Diritto Civile e Commerciale
Settore moda e lusso
Diritto della proprietà industriale, intellettuale e della concorrenza
“Design è una parola divertente. Alcune persone pensano che il design significhi come una cosa appare. Ma naturalmente, se si scava più profondamente, significa in realtà come quella cosa funziona.”
Cit. Steve Jobs
L’Avv. Mara Zanetti, oltre ad un Master breve in Diritto della Moda, ha maturato negli ultimi 20 anni ampia esperienza nel settore del lusso e della moda (abbigliamento, accessori, scarpe, borse, occhiali e tessile), assistendo primarie aziende italiane.
Lo Studio ha maturato ampia esperienza nella tutela dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale, sia in ambito stragiudiziale che giudiziale. Ciò sia in via di urgenza, come nel caso dei provvedimenti cautelari (descrizione, sequestro, inibitoria, ecc.) sia in via ordinaria, per gli accertamenti nel merito degli illeciti ed il conseguente risarcimento dei danni.
L’assistenza viene prestata nell’ambito della tutela dei segni distintivi, del design, dei marchi, del diritto d’autore e degli altri diritti afferenti la proprietà industriale ed in materia di concorrenza sleale, di appropriazione di pregi, di imitazione servile, di concorrenza parassitaria, di contraffazione, di tutela del Made in Italy, di diritto della pubblicità e di diritto d’autore.
Lo Studio si occupa anche delle trattative e della conclusione di accordi con redazione di varie tipologie contrattuali, come ad esempio licenze, cessioni, franchising, uso, riservatezza, diritti di esclusiva, gestione di diritti di immagine, anche attraverso i social media e nel mondo degli Influencers.