Diritto Civile e Commerciale

L’Avv. Mara Zanetti si occupa di consulenza ed assistenza stragiudiziale e giudiziale ad imprese di piccole, medie e grandi dimensioni, operanti sia nel settore industriale che in quello commerciale.

L’assistenza e la consulenza vengono prestate in ogni ambito, anche della contrattualistica (ad esempio compravendita, affitto d’azienda, comodato, somministrazione, fornitura, appalto, distribuzione, etichettatura, agenzia, royalty, ecc.) e del contenzioso civile, anche d’urgenza e commerciale.

I clienti dello Studio sono prevalentemente produttori, distributori, fornitori di beni e servizi, venditori, stilisti, designers, agenti e rappresentanti.

L’assistenza viene prestata anche nell’ambito del recupero del credito in ogni sua fase e degli strumenti conservativi e di garanzia del patrimonio.

Settore moda e lusso

Diritto della proprietà industriale, intellettuale e della concorrenza
“Design è una parola divertente. Alcune persone pensano che il design significhi come una cosa appare. Ma naturalmente, se si scava più profondamente, significa in realtà come quella cosa funziona.”
Cit. Steve Jobs

L’Avv. Mara Zanetti, oltre ad un Master breve in Diritto della Moda, ha maturato negli ultimi 20 anni ampia esperienza nel settore del lusso e della moda (abbigliamento, accessori, scarpe, borse, occhiali e tessile), assistendo primarie aziende italiane.

Lo Studio ha maturato ampia esperienza nella tutela dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale, sia in ambito stragiudiziale che giudiziale. Ciò sia in via  di urgenza, come nel caso dei provvedimenti cautelari (descrizione, sequestro, inibitoria, ecc.) sia in via ordinaria, per gli accertamenti nel merito degli illeciti ed il conseguente risarcimento dei danni.

L’assistenza viene prestata nell’ambito della tutela dei segni distintivi, del design, dei marchi, del diritto d’autore e degli altri diritti afferenti la proprietà industriale ed in materia di concorrenza sleale, di appropriazione di pregi, di imitazione servile, di concorrenza parassitaria, di contraffazione, di tutela del Made in Italy, di diritto della pubblicità e di diritto d’autore.
Lo Studio si occupa anche delle trattative e della conclusione di accordi con redazione di varie tipologie contrattuali, come ad esempio licenze, cessioni, franchising, uso, riservatezza, diritti di esclusiva, gestione di diritti di immagine, anche attraverso i social media e nel mondo degli Influencers.

Settore energetico

L’Avv. Mara Zanetti ha maturato ampia esperienza in materia di combustibili puliti e carburanti e delle energie rinnovabili, sia in ambito stragiudiziale che giudiziale.

Lo Studio si occupa di somministrazione e fornitura ad utenti privati ed a imprese di piccole e grandi dimensioni di combustibili e carburanti, di affitto di azienda ed impianti di distribuzione e stazioni di servizio/autolavaggi/punti ristoro, di contratti di comodato d’uso, anche di terreni per installazione di serbatoi ed impianti, di valutazione del rispetto della normativa di settore, dei rapporti con l’utente e tra imprese concorrenti, delle azioni nel mercato libero, della richiesta di risarcimento danni e penali contrattuali, del trasferimento di proprietà di impianti e di reti di distribuzione ed in materia di licenze e nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Contatta lo studio per chiedere informazioni o fissare un appuntamento

Diritto delle nuove tecnologie

Il ruolo indiscusso e pervasivo delle nuove tecnologie in ogni ambito della realtà ha dato impulso all’introduzione di nuove norme e al contempo ha imposto la reinterpretazione dell’ordinamento esistente alla luce del fenomeno digitale.

I diritti, i rapporti, i fatti della realtà quotidiana passano quasi tutti inevitabilmente per il mezzo digitale che li influenza e li caratterizza.

La conoscenza del fenomeno digitale e quella della sua disciplina normativa in molte sue sfaccettature (a titolo di esempio: e-commerce, gestione delle piattaforme digitali, IP protection dei prodotti digitali, della responsabilità dei web provider, ecc.) consente allo Studio di fornire consulenza e assistenza specifica in materia.

 

Data Protection

“La velocità è la forma di estasi che la rivoluzione tecnologica ha regalato all’uomo.”
Cit. Milan Kundera

Il tema della protezione dei dati personali che riguardano le persone fisiche (lavoratori, fornitori e clienti) si sovrappone a quello della protezione dei dati e delle informazioni che costituiscono asset aziendali veri e propri; in entrambi i casi è richiesto un approccio adeguato alla gestione dei sistemi informativi di ogni attività aziendale e alla loro sicurezza. La compliance al GDPR non è dunque solo un obbligo normativo, ma un’esigenza inderogabile di qualunque impresa che voglia operare in modo efficace e sicuro in ogni contesto della propria attività.
Lo Studio offre consulenza e assistenza completa per l’adeguamento alla disciplina in vigore tenuto conto delle specifiche realtà aziendali.